giovedì 26 settembre 2013

Regio Insubrica: sfide ed opportunità della grande mobilità.

Ricevo e metto a disposizione di tutti i soci l'invito ad un interessante convegno che riguarda il lavoro.

gigi



Caro Presidente,

Il Comitato "I Lions per la Regio Insubrica", che è socio della Comunità di Lavoro Regio Insubrica e che rappresenta i Club Lions delle province Verbano-Cusio-Ossola, Novara, Varese, Como e Lecco, unitamente a quelli del Canton Ticino, ogni due anni organizza un convegno su temi
specifici dell’Insubria.
Il convegno di quest’anno, di cui inviamo il programma, tratterà il tema:

Regio Insubrica: sfide ed opportunità della grande mobilità”
si terrà presso
l'ACCADEMIA DI ARCHITETTURA, UNIVERSITA’ DELLA SVIZZERA ITALIANA
PALAZZO CANAVE’E – MENDRISIO (CH)

SABATO 5 OTTOBRE 2013
E’ noto che le gallerie ferroviarie di base in avanzata fase di realizzazione sotto il San Gottardo e sotto il Monte Ceneri modificheranno sostanzialmente il flusso e l’intensità del trasporto merci e passeggeri tra il Nord ed il Sud della Alpi coinvolgendo appieno il territorio dell’Insubria, in particolare il Canton Ticino e la Lombardia. Sono inoltre in via di discussione diverse ipotesi riguardo alla galleria autostradale del San Gottardo, fra le quali emerge anche l’opzione del raddoppio a due canne.
Lo scopo del convegno è finalizzato a sensibilizzare le Autorità e gli Enti competenti sull’importanza di attivare forme di collaborazione e programmazione delle iniziative da attuarsi in modo da prevenire e gestire correttamente i nuovi flussi di traffico salvaguardando il territorio da possibili congestioni di mezzi e l’ambiente da diverse forme di inquinamento.
Parteciperanno all’incontro Autorità della Confederazione e della Lombardia, ricercatori universitari, noti esperti ed operatori lombardi e ticinesi. Ad apertura del Convegno porteranno i loro saluti le Autorità svizzere ed italiane.
Dal programma allegato ti potrai fare un’idea più precisa dei suoi interessanti contenuti.
Ti prego quindi di sollecitare la più ampia partecipazione dei tuoi soci a questa iniziativa che ha visto impegnati i nostri Club con grande entusiasmo.

Spero di incontrarvi numerosi al convegno.

Con i miei migliori saluti.

Como, 23 settembre 2013

IL PRESIDENTE DEL COMITATO
(Lions Ugo Cirrincione)
L.C. Varese Sette Laghi



Nessun commento:

Posta un commento