martedì 29 aprile 2014

XIX Trofeo Lions Club di Golf

Carissimi soci, come ogni anno in questo periodo avremo a Carimate la nostra gara di Golf, egregiamente organizzata dal prossimo Presidente Lele Scolari.
Vi aspetto numerosi il 7 Maggio in considerazione anche del fatto che alle ore 20.00 avremo la serata che prevede come ospite, l'egittologo SESANA,

gigi




lunedì 10 marzo 2014

Serata Kiwanis Club di Como

Invito per una interessante e gustosa serata organizzata dal Kiwanis di Como

gigi



La Casa della Poesia di Como


Ricevo e pubblico.

gigi


Cari amici,

La Casa della Poesia di Como ha il piacere di invitarvi alla quarta edizione del Festival di Poesia Europa in Versi 2014:

 
"Europa in Versi 2014.
Il suono e il senso: un’origine comune"

22 Marzo 2014
ore 14.15
Villa del Grumello
Via per Cernobbio 11, Como

Nella quarta edizione del festival, poesia e musica si fonderanno in un insieme armonico di parole e suoni: 
i linguaggi della poesia e della musica hanno un’origine comune e sono da sempre legati da ritmo, armonia e suono. 

Durante il Festival, dalle ore 14.30 alle 16 il poeta e critico letterario Mario Santagostini terrà la “Bottega di poesia”
offrendo pareri critici a tutti coloro che tra il pubblico vorranno far leggere i loro versi.
Per la Bottega di poesia è necessario iscriversi inviando via mail nome, cognome e un recapito mail e telefonico alacasadellapoesiadicomo@gmail.com 
oppure telefonando al numero +393440309088 dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 20.00 alle 21.00 dal lunedì al venerdì.

In allegato il programma completo della giornata e il comunicato stampa.


Ingresso libero


Informiamo inoltre che è possibile iscriversi alla Newsletter sul sito de la Casa della poesia di Como ( http://www.lacasadellapoesiadicomo.it/Newsletter.aspx ) per essere sempre informati riguardo a tutti i nostri eventi. Basta compilare i pochi campi richiesti e riceverete automaticamente tutti gli aggiornamenti.

Informiamo inoltre che è aperto il tesseramento soci all'Associazione La Casa della Poesia di Como. La quota annuale è di 25 Euro (socio ordinario) o 50 Euro (socio sostenitore) che può essere versata direttamente alla Sig.na Camilla Malfanti in occasione di ogni nostro evento o tramite bonifico bancario intestato a La Casa della Poesia di Como - Deutsche Bank filiale di Como - IBAN IT 88 M031 0410 9020 0000 0821 531 .
Ringraziamo tutti i soci che fino ad oggi ci hanno sostenuto e confidiamo nel loro prezioso contributo indispensabile alla vita dell'Associazione.

straordinario spettacolo di danza e musica classica cinese

Ricevo e pubblico la notizia dell'arrivo di questo spettacolo.

gigi 


"Gentilissimo Presidente 

sono il Lion Enrico Terenzani e ho il piacere di informarti dell'arrivo di Shen Yun a Milano: lo straordinario spettacolo di danza e musica classica cinese che si terrà il 26-27-28 aprile 2014 presso il Teatro degli Arcimboldi, unica tappa italiana del tour mondiale 2014. Credo che le cose belle vadano condivise con gli amici ed è per questo che ho pensato di informare te e, tuo tramite, i soci del vostro club.
Segnalo che sul numero 3/2014 della Rivista Interdistrettuale VITA LIONS è stata pubblicata una prima pagina, così come anche nei prossimi numeri, 
di promozione di questo importante evento promosso dall'Associazione Culturale Il Ponte ONLUS e l'Associazione Italiana Falun Dafa - delle quali faccio parte - e patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano.
Certo che un evento culturale di così elevata maestria sarà apprezzato dalla tua raffinata sensibilità e gusto, ti chiedo cortesemente di valutare la possibilità di inoltrare la presente comunicazione a tutti i soci del tuo Club.

Qualora interessato, saremo onorati di offrire la nostra disponibilità per introdurre Shen Yun e le peculiarità uniche di questa millenaria cultura, in una serata di presentazione e approfondimento presso il tuo Club.

In attesa di un tuo riscontro rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Grazie davvero per la tua disponibilità.

Un caro saluto

Enrico Terenzani
cell. 335 297824
Il Ponte Onlus Associazione Culturale"




Torneo di Burraco

Pubblico la locandina del torneo distrettuale di burraco a favore di LCIF contro il morbillo

gigi



MILANO 2019-Convention internazionale


Rendo nota la comunicazione con la quale si e' data notizia che Milano ha vinto l'assegnazione della 102.a Convention internazionale

gigi


"Cari Lions italiani
Abbiamo vinto!
Stanotte il Board of Directors, riunito a San Diego, USA, ha approvata la candidatura di Milano quale sede della 102.a Convention Internazionale.
Dal 1951 al 2019: l’Italia avrà finalmente dopo 69 anni di lionismo italiano una Convention. Essa si terrà dal 5 al 9 luglio 2019 a Milano.
Penso davvero che questo evento sarà per tutti noi motivo di orgoglio e darà ulteriore spinta per il rafforzamento della nostra Associazione.
Vi invio i miei migliori saluti
Enrico Pons
Presidente del Consiglio MD108 Italy"



martedì 4 marzo 2014

Invito del Capiago Intimiano

Si parla del carnevale Canturino alla conviviale del Capiago-Intimiano (Satellite del Saronno del Teatro) al Ristorante Grillo.

gigi



martedì 18 febbraio 2014

La Casa della Poesia di Como


Ricevo l'invito e lo propongo a tutti i soci.

gigi

""Cari amici,

La Casa della Poesia di Como, in collaborazione con l'Associazione Giosuè Carducci, ha il piacere di invitarvi ad un nuovo appuntamento:

 
"Correnti ascensionali"

Giovedì 6 Marzo
Ore 20.45
Biblioteca dell’Associazione “G.Carducci”
Via Cavallotti 7, Como
Un “volo” tra poesie e gioielli
con Laura Garavaglia Daniela Gatti.
Le autrici dialogano con Elisabetta Broli.


Informiamo inoltre che è possibile iscriversi alla Newsletter sul sito de la Casa della poesia di Como ( http://www.lacasadellapoesiadicomo.it/Newsletter.aspx ) per essere sempre informati riguardo a tutti i nostri eventi. Basta compilare i pochi campi richiesti e riceverete automaticamente tutti gli aggiornamenti.

Informiamo inoltre che è aperto il tesseramento soci all'Associazione La Casa della Poesia di Como. La quota annuale è di 25 Euro (socio ordinario) o 50 Euro (socio sostenitore) che può essere versata direttamente alla Sig.na Camilla Malfanti in occasione di ogni nostro evento o tramite bonifico bancario intestato a La Casa della Poesia di Como - Deutsche Bank filiale di Como - IBAN IT 88 M031 0410 9020 0000 0821 531 .
Ringraziamo tutti i soci che fino ad oggi ci hanno sostenuto e confidiamo nel loro prezioso contributo indispensabile alla vita dell'Associazione. ""



4 Riunione di Circoscrizione


Rendo noto la convocazione della quarta riunione di Circoscrizione ed il relativo programma.

gigi


Viaggio in Benin


Rendo noto la comunicazione del viaggio in Benin e Burkina Faso 4-11 Aprile 2014

gigi


















EXPO 2015

Cari amici ricevo e vi metto a disposizione un breve riassunto dell'attività' del comitato Expo dei Lions.
Come anticipatovi tramite mail, se qualche socio avesse idee su convegni , dibattiti od altro, inerente al tema della manifestazione , lo comunichi al nostro referente che e' l'amico Giuliano.

gigi


martedì 7 gennaio 2014

Buon Anno a Tutti i Soci

Buon 2014 a tutti.
Speriamo che dopo il grande successo del "nostro" Gospel, in chiusura della stagione Lionistica 2013, il restante cammino nel 2014, sia costellato da altrettante soddisfazioni e successi.
GRAZIE A TUTTI PER LA NUMEROSA E CALOROSA PARTECIPAZIONE 


Vi comunico ora alcune riflessioni riguardante il "Tema di studio Nazionale" da parte del Referente Lions Francesco Gallo.

gigi

"Cari Presidenti e segretari di Club della Prima Circoscrizione,

parafrasando il Vescovo di Como, Mons. Diego Coletti, voglio essere così scortese da rischiare di rovinarvi l’atmosfera patinata di queste giornate festose, riportandovi con i piedi per terra.
Il tema della crisi lo abbiamo ampiamente discusso lo scorso anno e quest’anno stiamo tentando di approfondirlo in previsione di un impegno più preciso, costante, strutturale e meno estemporaneo (altrimenti cosa ne parliamo a fare?).
Mi è parso però di avvertire, a volte, quasi un senso di fastidio nel riproporre dei ragionamenti che ci facessero fare un passo in più, rispetto a quanto già fatto.
In questi giorni ho seguito con attenzione analisi e ragionamenti apparsi sulla stampa e ho fatto delle considerazioni che vorrei condividere con voi.
Purtroppo le Istituzioni Pubbliche, anche se si sprecano fiumi di parole, non sono capaci di affrontare la situazione della crisi partendo dagli ultimi. La politica (volutamente con la p minuscola) sembra non rendersi conto della situazione e continua a proporre soluzioni vecchie, autoreferenziali e ampiamente ipocrite.
La Società civile si sforza di far fronte ai bisogni, ma sovente si scontra con l’immensità dei problemi e molte volte è costretta ad ammainare la bandiera in segno di resa.
La Chiesa è rimasta quasi l’unica realtà che continua, incessantemente, a mantenere il contatto con gli ultimi, i reietti e i cosiddetti “nuovi poveri”.
E già su questo dovremmo riflettere molto……
In una Società che si professa, giustamente, laica perché deve essere quasi sempre e solo la Chiesa a ridestare l’attenzione sui problemi degli ultimi?
Un esempio.
Como, una Città apparentemente ricca, si riscopre povera solo se è il Vescovo a ricordarcelo.
Poche sono le voci della cosiddetta Inteligência che si alzano a proporre soluzioni o a “rimboccarsi le maniche” concretamente, per dare il proprio contributo.
Certo qualcosa si fa, ma cosa? E in che proporzioni?
Come vedete un tema che credo valga la pena approfondire.
Negli articoli che vi allego, bizzarramente, mi pare di ritrovare espressioni che ci interrogano, anche come Lions, sul nostro impegno nei confronti della crisi e degli ultimi (ovviamente salvo alcune piccolissime eccezioni).

Espressioni come
“IGNORATO IL TEMA DELLA CRISI. MA LE CIFRE FANNO PAURA, MOBILITIAMOCI”
oppure
“TRISTE CHE SIA CADUTO NEL SILENZIO QUANTO DETTO UN ANNO FA”
ci devono fare riflettere.

E allora trovarci a discutere di queste cose, è tempo perso?
Non sentire il bisogno di approfondire queste tematiche, ci lascia tranquilli?
Avvertire un senso di fastidio quando si parla di “nuove povertà”, è normale?

Come sempre il mio compito è quello di sensibilizzare e dare input, altrimenti che ci sto a fare!
Capisco anche che, come spesso ci viene ricordato, “il Lionismo non è un lavoro e quindi si fa quel che si può”.
Espressione che francamente fa a pugni con un'altra, ampiamente utilizzata e inflazionata: “Il Lionismo è una filosofia di vita, è un modo di essere”.
Questo mio contributo vuole essere di aiuto per tutti affinché, tra i soci, si sviluppi un dibattito schietto sul “Tema di Studio”.
Francesco Gallo  
Lions Club Olgiate Comasco
Referente Tema di Studio
Nazionale  2013-2014
Distretto  108Ib1
Cell. 335 -  5468530